Allegoria dell'udito

Teniers David II (maniera)

Allegoria dell'udito

Descrizione

Identificazione: Figura d'uomo che tiene all'orecchio un orologio appoggiandosi ad un banco con violino e spartito musicale

Autore: Teniers David II (maniera) (Anversa, 1610/ Bruxelles, 1690)

Ambito culturale: ambito fiammingo

Cronologia: 1700 - 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tavola

Misure: 15.5 cm x 18.5 cm ; 22.5 cm x 3 cm x 25.5 cm

Notizie storico-critiche: Il dipinto e il suo pendant (inv. n. 1265) sono riconducibili ad un imitatore di Teniers II che spesso realizzò simili opere con mezze figure. La levità della materia pittorica e il sottile tratto descrittivo indicano una collocazione cronologica già nel XVIII secolo, quando ancora Teniers costituiva un modello per gli artisti fiamminghi. L'interpretazione del soggetto come "Allegoria dell'Udito" è riconoscibile dal consueto attributo dello strumento musicale, un violino, e dallo spartito. Inoltre il personaggio è colto nel momento in cui si porta all'orecchio un orologio per ascoltarne il ticchettio.

Collezione: Collezione di dipinti della Pinacoteca del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Pinacoteca del Castello Sforzesco

Credits

Compilazione: Colace, Raffaella (1995); Summa, Adriana (1995); Vecchio, Stefania (1995)

Aggiornamento: Colace, Raffaella (2009); Colace, Raffaella (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).