Ritratto di Anna Maria Carpegna Naro
Voet Jacob Ferdinand
Descrizione
Autore: Voet Jacob Ferdinand (Anversa, 1639/ Parigi, 1689)
Ambito culturale: ambito fiammingo
Cronologia: ca. 1675 - ca. 1680
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 61 cm x 73 cm
Notizie storico-critiche: Il dipinto è parte di una serie di ritratti ascrivibili con ogni probabilità a Jacob Ferdinand Voet e alla sua cerchia (in gran parte dei casi già attribuiti a Mignard). Essi appaiono come altrettante variazioni di una stessa formula, che assicurò il successo dell'artista presso le famiglie aristocratiche di Roma, dove soggiornò dal 1663 al 1679. Le effigiate indossano abiti conformi alla moda filo-francese introdotta da Maria Mancini e la loro espressione è di solito intima, bonaria o ironica, libera da qualsiasi gravità o aulicità. Lo stile rivela una pennellata fluida che dà risalto alle luci e crea effetti spumeggianti nei ricami di velluto o damasco; i volti invece sono levigati e finiti, senza traccia di pennellata. Il personaggio qui ritratto è Anna Maria Carpegna Naro, figlia di Mario Carpegna, cavaliere dell'ordine di Santo Stefano e maggiordomo del cardinale Carlo de' Medici, e di Teresa Dudley Northumberland.
Collezione: Collezione di dipinti della Pinacoteca del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Pinacoteca del Castello Sforzesco
Credits
Compilazione: Summa, Adriana (1996); Temperini, Renaud (1996)
Aggiornamento: Colace, Raffaella (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/B0030-00293/
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