Sarcofago di Vieri da Bassignana o delle quattro virtù (1405) -recto- e epigrafe di Francesco Pirogallo e della figlia Daria (1562) -verso-.

Bonino da Campione (scuola)

Sarcofago di Vieri da Bassignana o delle quattro virtù (1405) -recto- e epigrafe di Francesco Pirogallo e della figlia Daria (1562) -verso-.

Descrizione

Autore: Bonino da Campione (scuola) (documentato 1357 - 1392)

Cronologia: 1405

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo

Misure: 143.5 cm x 12.5 cm x 79 cm

Descrizione: Lastra opistografa recante su un lato la raffigurazione della Giustizia, Temperanza, Prudenza, Fortezza intercalate dallo stemma (Bassignana ?); lungo il bordo l' iscrizione: ISTUD...VIERIUS DE BASSIGNANA...IULII II. Sull'altro lato, iscrizione relativa al giureconsulto Francesco Pirogallo e alla figlia Daria del 1562.

Notizie storico-critiche: Frontale di sarcofago con le quattro figure delle virtù cardinali e bassorilievi e iscrizione commemorante il defunto conte Vieri da Bassignana.
Alt. cm. 80; largh. cm. 145; proviene dalla distrutta Chiesa di San Dionigi in Milano
CC 1924
(vedi C.S. [Emilio Seletti] p. 266)

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo d'Arte Antica

Credits

Compilazione: Basso, Laura (2008)

Aggiornamento: Basso, Laura (2017)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).