San Babila

Giovanni di Balduccio (e aiuti)

San Babila

Descrizione

Autore: Giovanni di Balduccio (e aiuti) (notizie Pisa 1318 - Milano 1349)

Cronologia: prima metà sec. XIV

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo

Misure: 48 cm x 23 cm x 152 cm ; 257 cm x 166 cm (base)

Descrizione: San Babila reggente un libro; in basso, tre fanciulli. La lavorazione nella parte superiore è grezza, i rilievi sono solo accennati, con incisioni e segni di scalpello che alterano il modellato, il volto è sensibilmente modificato. Le zone soggette a scagliature sono state levigate e patinate. Nella parte inferiore lo spessore laterale è solo sbozzato fino al lato anteriore.

Notizie storico-critiche: Da 804 a 808 = Gruppo di cinque statue marmore: a sinistra: Sant'Ambrogio, San Giovanni Battista; al centro: Madonna col Bambino; a destra: San Benedetto e San Dionigi (?). (Ornava la fronte sopra il pilone centrale di Porta Orientale in Milano).
CC 17, 18, 19, 20, 21

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo d'Arte Antica

Credits

Compilazione: Giarratana, Mario (2008)

Aggiornamento: Basso, Laura (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).