Portale della casa di via San Giovanni sul Muro

Scultore

Portale della casa di via San Giovanni sul Muro

Descrizione

Autore: Scultore

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: fine-inizio sec. XV

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: pietra (marmo, Pietra Simona? violacea, calcare)

Misure: 276 cm x 63 cm x 483 cm

Descrizione: Portale composto da due pilastri su cui è impostato un arco a tutto sesto. Pilastri, arco e timpano sono delimitati da una cornice modanata e il timpano è coronato da un bordo decorato a motivi vegetali. Tra i pilastri e l'arco, due tondi con stemmi a testa di cavallo. Nei pennacchi dell'arco, due tondi condue stemmi a testa di cavallo. In corrispondenza della chiave di volta, mensola tripartita decorata a squame e rombi. Nel lati interno dei piedritti, quattro tondi con teste virili laureate di profilo.

Notizie storico-critiche: Incisioni sui lati della lastra decorata dellÂ'architrave. La collocazione dei ritratti (90 x 22 x 44,5) sui lati interni è dubitativa, nellÂ'insieme la parte superiore dellÂ'arco è diversa nella lavorazione e nei materiali, dalla parte sottostante dei pilastri. La larghezza del cuneo alla base dÂ'imposta è maggiore di quella del peduccio sottostante. Le basi dei pilastri, senza segni di degrado, sembrano rifatte.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo d'Arte Antica

Credits

Compilazione: Basso, Laura (2010)

Aggiornamento: Basso, Laura (2017)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).