Testa di San Giovanni Battista decollato
Scultore
Descrizione
Autore: Scultore
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: ultimo quarto sec. XVI
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: pietra (arenaria)
Misure: 76 cm x 16 cm x 68 cm
Peso: 178 kg
Descrizione: La testa è presentata sopra un piatto sostenuto da un piede. E' scolpita di tre quarti verso destra. La lastra è modanata sui fianchi: nella parte superiore con due modanature a toro separate da un listello piatto; in quella inferiore da un listello aggettante.
Notizie storico-critiche: Frammento architettonico con la testa di S. Giovanni Battista. Entro un piatto ovale (0,60 x 0, 30) sostenuto da un elegante piede è presentata la testa recisa del Santo, scolpita di tre quarti verso destra. L'espressione è dolorosa, le palpebre sono abbassate, le labbra semiaperte. I capelli serpentini si disegnano a rilievo sul piatto; la barba abbondante gl icopre anche le guance, suddividendosi, pur essa serpentina, sul mento. La trattazione è di uno stile classicheggiante. La lastra, in parte guasta, è modanata sui fianchi, presentando a sinistra un coltello tenuto da un nastro annodato; a desta presentano due semplici cornici rilevate. [Scheda dattiloscritta]
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo d'Arte Antica
Credits
Compilazione: Orselli, Castelli (2010)
Aggiornamento: Basso, Laura (2017)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/B0310-02308/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).