Calco del pilastrino con sfera armillare del monumento di Gaston de Foix

Pierotti, Pietro

Calco del pilastrino con sfera armillare del monumento di Gaston de Foix

Descrizione

Autore: Pierotti, Pietro (?-1881?)

Cronologia: terzo quarto sec. XIX

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gesso / calco eseguito con forma a tasselli; calco a tre lati senza rinforzi

Misure: 22 cm x 14 cm x 36 cm

Peso: 3.5 kg

Descrizione: Pilastrino decorato su due facce. Fronte decorata con trofei, satiri collocati alla base, sfera armillare sormontata da draghi e putto nella parte superiore. Bordo modanato.
Faccia laterale: decorazione a candelabra, fiaccole a cornucopia e figure di draghi nella parte inferiore.

Notizie storico-critiche: L'originale è conservato presso la Pinacoteca Ambrosiana (inv. 34 parziale). Considerando l'originale mancano elementi della sfera armillare e l'elmo in alto a destra. Incongruenza con l'originale nella testa del satiro a sinistra. Un altro esemplare è apparso all'asta Sothebys 2007 (lotto 207), che presenta alcune differenze: il satiro a sinistra ha il braccio destro protratto verso l'alto mentre il sinistro è disteso verso il basso. Il satiro destro è provvisto di testa. La decorazione della metà superiore con il motivo delle fiaccole a cornucopia e la coppia dei draghi è ben [conservato.]

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo d'Arte Antica

Credits

Compilazione: Nicoliello, A. (2016)

Aggiornamento: Basso, Laura (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).