Ghiera
Tagliaferri, Giovanni
Descrizione
Autore: Tagliaferri, Giovanni (1864-1936), progettista
Cronologia: post 1290 - ante 1310
Tipologia: pertinenze decorative
Materia e tecnica: mattone / sagomatura; marmo botticino / sagomatura
Descrizione: La ghiera costituisce il coronamento superiore della bifora ed è definita, lungo il profilo superiore, da una sottile cornice rilevata alla quale segue una fascia decorativa caratterizzata da una alternanza di conci in marmo bianco e mattoni. L'arco si appogia su due elementi quadrangolari decorati da motivi geometrici a rilievo.
Notizie storico-critiche: L'ala occidentale del Broletto venne edificata tra la fine del XIII secolo e l'inzio del successivo durante la signoria del vescovo Berardo Maggi e più volte rimaneggiata nel corso dei secoli successivi. Le bifore e le trifore vennero tamponate e sono state aperte altre finestre. I restauri eseguiti tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento riportano alla luce le strutture medievali e le integrano in stile; mentre nella facciata verso piazza Paolo VI erano molte le pertinenze architettoniche e decorative originali soppravvisute, sul lato verso il cortile interno gli elementi ricostruiti in sede di restauro sono molto più numerosi.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/BS140-02811/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).