Cavalieri su una rupe
Marini, Antonio Maria
Descrizione
Autore: Marini, Antonio Maria (1668/ 1725)
Cronologia: post 1700 - ante 1724ca. 1696 - ca. 1697
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 102.6 cm x 67.2 cm
Notizie storico-critiche: Il dipinto, assieme ad altre tre tele (Inv. MLM84, MLM85, MLM86 ) custodite presso il Museo Lechi di Montichiari (Bs) condivide lÂ'originaria provenienza da palazzo Martinengo Villagana a Villagana (Brescia), così da far supporre che costituissero un insieme unitario. Nel Raduno di cavalieri e nella Battaglia il pittore sembra descrivere due momenti di un unico avvenimento, dipingendo gli stessi personaggi prima e durante la battaglia. Mentre Il Traghetto e Cavalieri su una rupe, forse commissionati a Marini più tardi, sono considerati tra i capolavori di questo artista, il quale prende qui a modello le composizioni del napoletano Salvator Rosa (1615-1673) e gli elementi figurativi fiamminghi più tipici, come il boccale di birra appeso allo stendardo della prima tela e la lunga pipa fumata dal cavaliere al
centro della seconda. La scelta di commissionare battaglie per le dimore di campagna è sintomo di un processo di rimodernamento corrispondente
alla trasformazione in ville di delizia dei precedenti fortilizi, da parte di unÂ'aristocrazia dal ricchissimo patrimonio fondiario.
Le quattro opere sono state acquistate da Luigi Lechi nel 1970. (Notizie storico-critiche relative al progetto di catalogazione del 2013-2014).
Collezione: Collezione privata Luigi e Piero Lechi
Collocazione
Montichiari (BS), Sistema Museale Montichiari Musei. Museo Lechi
Credits
Compilazione: D'Attoma, Barbara (2005)
Aggiornamento: Boletti, Elisa (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/BS370-00064/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).