Ritratto di anziana signora con due bambine
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: Ritratto di donna
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1650 - ante 1674
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 112.2 cm x 213 cm
Descrizione: Al centro della tela spicca la figura di un'anziana gentildonna affiancata da due bambine, probabilmente le nipoti. La signora indossa un severo completo nero composto dal busto che si allunga davanti con una lunga punta arrotondata, dalla sottana e dalla sopravveste, mentre nelle mani cinge un rosario. Le due bimbe indossano invece un sobrio abbigliamento domestico, ravvivato dal dettaglio elegante del colletto rifinito a merletto e da piccoli nastri rossi: la maggiore mostra un'espressione mesta e umile, mentre la più piccola si aggrappa al rosario quasi a volere attirare l'attenzione dell'anziana donna.
Notizie storico-critiche: La tela, in buone condizioni di conservazione, si trova all'inizio degli anni Settanta del Novecento a Bergamo, dov'è acquistata da Luigi Lechi nel 1973. L'antica vicenda collezionistica rimane finora sconosciuta, ma è forte il sospetto che il dipinto provenga da qualche quadreria nobiliare bergamasca, anche perché i caratteri di stile ne dichiarano esplicitamente l'appartenenza a quella tradizione di "pittura della realtà" che segna in maniera indelebile la storia artistica lombarda e della Lombardia orientale in particolare. Sulla scorta degli elementi vestimentari, particolarmente indagati in tutte e tre le figure, è possibile precisare un intervallo cronologico che difficilmente può oltrepassare gli anni Settanta del Seicento. Quanto alla paternità, sembra non essere accettato dalla critica contemporanea il riferimento a Carlo Ceresa, sebbene l'impostazione monumentale e l'adozione del formato a figura intera, presentino qualche affinità con gli schemi compositivi della produzione ritrattistica del bergamasco.
Collezione: Collezione privata Luigi e Piero Lechi
Collocazione
Montichiari (BS), Sistema Museale Montichiari Musei. Museo Lechi
Credits
Compilazione: D'Attoma, Barbara (2005)
Aggiornamento: Boletti, Elisa (2014); D'Attoma, Barbara (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/BS370-00076/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).