Gloria dei domenicani

Diziani Gaspare

Gloria dei domenicani

Descrizione

Identificazione: Santi domenicani in gloria

Autore: Diziani Gaspare (1689/ 1767)

Cronologia: ca. 1751

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 42 cm x 64 cm

Notizie storico-critiche: Opera pervenuta in Accademia Carrara con la donazione di Marietta Zappettini del 1891. Si tratta probabilmente del bozzetto che Gaspare Diziani mostrò ai committenti per presentare l'idea originaria dell'affresco che ancora oggi adorna la volta della navata centrale della chiesa di San Bartolomeo a Bergamo. Testimonianza della mediazione tra il bozzetto e l'opera finale è un foglio con disegni a matita nera, penna, inchiostro e acquarellature seppia, oggi diviso in due parti: la prima, raffigurante la "Vergine appare ai Santi domenicani", è conservata presso il Museo Correr a Venezia (Gabinetto Disegni e Stampe, inv. 5573); la seconda, raffigurante "Santi domenicani e papi", conservata presso l'Albertina di Vienna (inv. V. 326a).

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara - Museo

Credits

Compilazione: Trichies, Silvia (1998)

Aggiornamento: Trichies, Silvia (1999); Trichies, Silvia (2001); Civai, Alessandra (2006); Muzzin, Silvia (2006); Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).