Ritratto del condottiero Bartolomeo Colleoni

scuola lombarda

Ritratto del condottiero Bartolomeo Colleoni

Descrizione

Ambito culturale: scuola lombarda

Cronologia: 1540 - 1560

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tavola / pittura a olio

Misure: 14 cm x 20 cm

Notizie storico-critiche: Il dipinto è stato donato da Paolo Bass allo Stato italiano nell'ente della Pinacoteca Nazionale Braidense. Si trova in deposito all'Accademia Carrara di Bergamo.
"Elogia virorum bellica virtute illustrium veris imaginibus supposito quae apud Musaeum spectatur", Firenze 1551, Como Museo Gioviano, Biblioteca Acchiappati, è la fonte del prototipo da cui deriva la copia in esame.
Dell'originale perduto nel Museo gioviano esistono anche una copia di Altissimo Cristofano (di Papi) conservata a Firenze (Galleria degli Uffizi, n. 228623, olio su tavola), una copia in controparte derivata da incisione di Francesco Bonsignori (?) conservata a Philadelphia (già Coll. WIdenar) e un'incisione del 1575 ca.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara - Museo

Credits

Compilazione: Colombo, Silvia (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2006); Muzzin, Silvia (2006); Civai, Alessandra (2014); Fracassetti, Lisa (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).