Nudo di donna
Locati Stefano
Descrizione
Autore: Locati Stefano (1914/ 1997)
Cronologia: 1935
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 84 cm x 106 cm
Notizie storico-critiche: Allievo di Contardo Barbieri. Vincitore di diversi premi, tra i quali il viaggio a Roma nel 1933. A Roma frequenta la scuola di restauro e inizia la sua carriera di restauratore, lavorando in Italia e all'estero. L'opera realizzata nel 1935, al termine quindi di un lungo percorso scolastico, in realtà è la rivisitazione di un'altro nudo di donna realizzato nel 1931 da Abele Bassani (cfr. EL00069). Forse esisteva un prototipo illustre cui i due giovani artisti si ispirano. Rispetto all'opera del Bassani questa dimostra una maggiore personalità pittorica e sicuramente una maggiore adesione non tanto all'arte del maestro, o all'arte classica (come per il Bassani), ma alla produzione pittorica italiana del periodo: luce fredda, fondo neutro, e soprattutto la netta linea di contorno che caratterizza il profilo sono elementi personali e nuovi per la scuola di pittura bergamasca.
Al verso del dipinto si segnala la presenza di uno schizzo realizzato a matita e carboncino, che raffigura il busto di una donna.
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara - Museo
Credits
Compilazione: Muzzin, Silvia (2007)
Aggiornamento: ()
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/C0110-00083/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).