Nudo di donna
Mazzoleni Giuseppe
Descrizione
Autore: Mazzoleni Giuseppe (1936/)
Cronologia: 1966
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 47 cm x 69.7 cm
Notizie storico-critiche: Allievo di Trento Longaretti. Si diploma presso l'Accademina Carrara nel 1966, specializzandosi in affresco, mosaico, xilografia, e storia dell'arte. L'esperienza pluridimensionale composta da movimento, luci e suono inizia nel 1960 e si spinge fino al 1996. La ricerca di Optical Art comincia già in Accademia Carrara, con il sostegno dell'architetto Pino Pizzigoni. Mazzoleni si dedica anche alla scenografia realizzando scene, costumi e luci nel Poliuto al Teatro delle Grazie. Si applica anche alla realizzazione di filati artistici. L'opera qui schedata appartiene all'ultimo anno di corso di Mazzoleni ed è una semplice esercitazione accademica sul nudo femminile, nella quale spicca la posa meditabonda della modella alla Rodin, calata in una realtà quasi immateriale, che prende vita sotto gli occhi dell'osservatore: così genera l'informe basamento su cui poggia la figura, costituito della stessa sostanza terrosa che si mescola all'aria e intacca il fondo.
Al verso è dpinta una donna con vestaglia azzurra appoggiata a un ripiano drappeggiato di rosso, sul quale è appoggiata una testa scolpita, che ricorda immediatamente tanti manichini di De Chirico.
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara - Museo
Credits
Compilazione: Muzzin, Silvia (2007)
Aggiornamento: ()
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/C0110-00180/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).