Scrivania

bottega lombarda

Scrivania

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombarda

Cronologia: post 1860 - ante 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di noce massello / intaglio

Misure: 150 cm x 80 cm x 80 cm (intero)

Descrizione: Il tavolo, in massello di noce, poggia su due sostegni a lira con piedi leonini. I sostegni sono collegati da una traversa sagomata con borchia centrale intagliata, altre due borchie intagliate nei sostegni sono cave così da permettere l'inserimento della catena, bloccata con fermo ligneo. La fascia del piano anteriormente è scandita da due cassetti con serratura priva di bocchetta e dotati di due pomoli lignei ciascuno. Sugli altri tre lati la fascia è liscia. Il piano del tavolo è decorato alla base da una cornice a becco di civetta.

Notizie storico-critiche: L'arredo è ascrivibile al periodo eclettico ottocentesco e in particolare alla seconda metà del XIX secolo, quando a partire dalla grande esposizione italiana del 1861, si diffonde il recupero stilistico degli mobili Quattro-Cinquecenteschi.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Rhodense

Credits

Compilazione: Mira, Paolo (2012); Morganti, Lorenzo (2012); Muzzin, Silvia (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).