Ritratto di Savina Alfieri Nasoni
Cantù Angelo
Descrizione
Autore: Cantù Angelo (1881-1955), pittore
Cronologia: post 1913
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 90 cm x 140 cm (intero)
Descrizione: Il dipinto di forma rettangolare, disposto in verticale, ritrae la benefattrice Savina Alfieri Nasoni di tre quarti a figura quasi intera. La nobildonna indossa un abito lungo di velluto scuro con il corpino aperto sulla camicia bianca. Bianchi sono anche i risvolti delle maniche. Il colletto è chiuso da una spilla di perle con cammeo centrale e di perle sono gli orecchini pendenti. I capelli sono raccolti da una lunga treccia che incornicia il capo. Con le mani la nobildonna trattiene l'ampia gonna, mentre lo sguardo fissa il riguardante. Il fondale è neutro.
Notizie storico-critiche: L'autore e la data di esecuzione dell'opera sono indicati su uan targhetta metallica applicata alla base del dipinto.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Rhodense
Credits
Compilazione: Mira, Paolo (2012); Morganti, Lorenzo (2012); Muzzin, Silvia (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/C0110-00319/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).