Consolle
bottega lombarda
Descrizione
Ambito culturale: bottega lombarda
Cronologia: post 1850 - ante 1899
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce massello / intaglio; legno / impiallacciatura in radica di noce
Misure: 134 cm x 87 cm x 81 cm (intero)
Descrizione: La consolle poggia su quattro gambe curve ed estroflesse nella parte superiore, decorate a intaglio con fiori su cartelle ritorte in volute e con piedi a ricciolo nel punto di scarico a terra. Le gambe sono unite da quattro catene disposte a raggiera, di forma mossa, che si collegano mediante un elemento intagliato composito, a forma di vaso chiuso da coperchio a pinnacolo. Il grembiule della consolle è mistilinea, con bordo modanato e priva di decorazione a intaglio. Il piano di appoggio è a perimetro anch'esso mistilineo e ha orlo modanato.
Notizie storico-critiche: Questo tipo di consolle è molto diffusa nella seconda metà del XIX secolo. Stilisticamente l'arredo appartiene al gusto Luigi Filippo (1830-1848) e in parte eclettico tipico dello storicismo della seconda metà del XIX secolo, caratterizzato in questo caso dalla ripresa di alcuni elementi tipici dello stile Luigi XV come la forma del grembiule e la struttura ansata delle gambe.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Rhodense
Credits
Compilazione: Mira, Paolo (2012); Morganti, Lorenzo (2012); Muzzin, Silvia (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/C0110-00321/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).