Sedia
bottega lombarda
Descrizione
Ambito culturale: bottega lombarda
Cronologia: post 1885 - ante 1901
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce massello / intaglio; seta / velluto
Misure: 67 cm x 61 cm x 129 cm (intero)
Descrizione: La sedia a braccioli poggia su due gambe anteriori tornite con mazzetta poligonale e piede troncoconico liscio, le due posteriori sono a sciabola. Il grembiule anteriormente è sagomato e modanato con listello rettangolare centrale. I btaccioli hanno terminazione a ricciolo e si innestano su brevi montanti sagomati. La seduta è imbottita come i braccioli e lo schienale e rivestita di vellutino rosso. Lo schienale è di forma mistilinea, rastremato verso il basso e sostenuto da due montanti lignei a sezione rettangolare modanati e leggermente curvati a "S", mentre la terminazione superiore, al centro, è arricchita da una cartella intagliata con scudo centrale e volute apicali.
Notizie storico-critiche: L'arredo è ascrivibile al periodo eclettico della seconda metà dell'ottocentesco, riprende il motivo delle gambe tornite tronconiche diffusosi in periodo neoclassico e reinterpretato secondo un linguaggio più greve, che si riscontra anche nella forma dello schienale. La datazione fa riferimento al marchio impresso a fuoco su questo arredo e a quelli impressi sulle sedie che fanno parte della stessa serie.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Rhodense
Credits
Compilazione: Mira, Paolo (2012); Morganti, Lorenzo (2012); Muzzin, Silvia (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/C0110-00322/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).