Ritratto di Frate Stefano da Seregno

Tua Massimo

Ritratto di Frate Stefano da Seregno

Descrizione

Autore: Tua Massimo, pittore

Cronologia: post 1956

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 70 cm x 100 cm (intero)

Descrizione: Il dipinto di forma rettangolare, disposto in verticale, raffigura frate Stefano da Seregno colto di tre quarti, tagliato appena sotto il busto, con il braccio destro ripiegato sul corpo. Padre Stefano indossa il saio bianco con mantello scuro, ha la barba, il volto severo ed è ritratto in giovane età. Il fondale è neutro e alla base del dipinto è riportata un'iscrizione in latino che fornisce le indicazioni necessarie per il riconoscimento del soggetto.

Notizie storico-critiche: L'opera rispecchia nell'impostazione un ritratto eseguito all'inizio del cinquecento e date le sue caratteristiche stilistiche si suppone in modo fedele.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Rhodense

Credits

Compilazione: Mira, Paolo (2012); Morganti, Lorenzo (2012); Muzzin, Silvia (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).