Ritratto di Angelo Mai

Moriggia Giovanni

Ritratto di Angelo Mai

Descrizione

Autore: Moriggia Giovanni (1796/ 1878)

Cronologia: ca. 1824

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 74.5 cm x 100.5 cm

Notizie storico-critiche: Il ritratto fu eseguito su commissione di Giuseppe Diotti e Giovanni Simone Mayr e donato, nel 1825, all'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo dove fu inaugurato il 13 gennaio. In tale occasione l'abate Piero Aurelio Mutti lesse un elogio del Mai.
Gesuita, bibliotecario dellÂ'Ambrosiana e poi della Vaticana e studioso di palinsesti nei quali riscoprì testi perduti dell'antichità, tra cui ampi brani del De re Publica di Cicerone, Angelo Mai (Schilpario, 1782 - Castelgandolfo, 1854) fu ordinato cardinale da papa Gregorio XVI anche in virtù delle sue scoperte in campo filologico. Il dipinto è copia di un ritratto di cui si è persa traccia.
Catalogo Rossi: 353/B52.

Collocazione

Bergamo (BG), Palazzo Frizzoni

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2016); Fracassetti, Lisa (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).