Cristo crocifisso
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: 1550 - 1559
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tavola / pittura a olio; tavola / pittura a tempera
Misure: 28.5 cm x 42.9 cm x 0.5 cm
Notizie storico-critiche: Il dipinto fu acquistato ad un'asta pubblica nel 1924 o 1925. L'iscrizione a tergo è sei-settecentesca. L'opera è stata riferita oralmente a Marcello Venusti o alla sua scuola da Emilio Lavagnino. Il riferimento fu escluso da Italo Faldi. Il de Tolnay pensò a un'esecuzione michelangiolesca con rifiniture di mano femminile forse della pittrice cremonese Sofonisba Anguissola.
L'opera più nota tra quelle eseguite da Michelangelo per Vittoria Colonna è una Crocifissione, della quale resta un pregevole disegno a Londra nel British Museum (gessetto su carta, 37 x 27 cm, databile al 1545 ca.), tuttavia non universalmente accettato come autografo, nonché uno schizzo dei dolenti al Louvre (matita 23 x 11 cm). Il dipinto dovette essere effettivamente realizzato e di dimensioni minute, ma risulta perduto: ne esistono copie tutte con gli angeli e i due dolenti (Maria e San Giovanni), conservate agli Uffizi, alle gallerie Doria-Pamphili (di Marcello Venusti ) e Borghese di Roma, a Napoli e nella Concattedrale di Logroño, in Spagna, a Viterbo nel museo del Colle del Duomo (questÂ'ultima anche con i due ladroni). LÂ'opera della Carrara presenta solo il Cristo in croce.
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara - Museo
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2014); Fracassetti, Lisa (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/C0150-00103/
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