Ritratto di senatore veneziano
scuola veneta
Descrizione
Ambito culturale: scuola veneta
Cronologia: 1600 - 1699
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 48 cm x 60 cm
Notizie storico-critiche: Pervenuto al Comune di Bergamo per legato testamentario dell'avvocato Giuseppe Abati in data 18 marzo 1890, il dipinto raffigura un non meglio identificato Senatore o Podestà della Repubblica della Serenissima, inquadrato a mezzo busto e con indosso il caratteristco "robone" rosso scarlatto damascato a "branconi di cappero". Il carattere emotivo e vibrante della materia-colore, riscontrabile sia nelle veste sia nell'incarnato del volto, fanno supporre una formazione veneta dell'autore ("Patrimoni svelati. Le Quadrerie di Enti e Istituzioni bergamasche", 2001").
L'opera fu esposta alla Mostra del Ritratto tenutasi a Palazzo Vecchio nel 1911 con l'attribuzione "Scuola lombarda del secolo XVII". La mostra fiorentina dedicata al ritratto pittorico nazionale dalla fine del secolo XVI all'anno 1861, prima del suo genere in Italia, fu organizzata per commemorare il cinquantenario del regno d'Italia. I ritratti raccolti a Palazzo Vecchio furono scelti "tra molti uomini che hanno fatto la storia d'Italia e d'Europa in quei due secoli: è la rievocazione più evidente e parlante di quella storia provinciale e dinastica che preluse alla vita nazionale italiana" (Casini T., 2012).
Collocazione
Bergamo (BG), Palazzo Frizzoni
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2016); Fracassetti, Lisa (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/C0150-00144/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).