David re
Bergè, Jacques
Descrizione
Autore: Bergè, Jacques (1696-1756)
Cronologia: ca. 1738
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: legno di quercia / scultura
Misure: 55 cm x 37 cm x 156 cm
Notizie storico-critiche: Più che dalla corona e dal mantello d'ermellino, Davide è riconoscibile dalla cetra, lo strumento suonato da fanciullo per intrattenere Saul, il suo predecessore sul trono di Israele.
Insieme al pendant raffigurante Betsabea (n. inv. 98ZR00029) anch'esso conservato all'Accademia Carrara, la statua si presenta priva di policromia, come era d'abitudine nell'Europa del Nord e, soprattutto, in area fiamminga. Destinata ad un edificio sacro, forse l'Abbazia di Dielegen presso Bruxelles, è attribuita da F. Zeri al belga Jacques Bergè, specialista della scultura lignea, sulla base del confronto con una piccola terracotta firmata e datata 1738, oggi in collezione privata a New York, probabilmente il bozzetto preparatorio della statua. Confermano tale ipotesi i confronti con le numerose opere in legno realizzate dal Bergé e destinate prevalentemente a decorazione di edifici sacri. Pur riconoscendo il rapporto diretto tra la scultura e il suo bozzetto, W. Bergé (1986, p. 239) propende invece per uno scultore anonimo vicino a Hendrik Frans Verbrugghen, che, secondo lui, eseguì l'opera partendo dal modello di Bergé ("Il conoscitore d'arte...", 1989, pp. 48-49).
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara - Museo
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2018); Fracassetti, Lisa (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/C0150-00217/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).