Ritratto di George Nassau Clavering-Cowper
Spinazzi, Innocenzo
Descrizione
Autore: Spinazzi, Innocenzo (1718-1798)
Cronologia: 1787
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo bianco / scultura
Misure: 60 cm x 29 cm x 77 cm
Notizie storico-critiche: Il busto raffigura George Nassau III Earl of Cowper, aristocratico inglese, grande collezionista e mecenate d'arte a lungo risiedente a Firenze. Leggermente di tre quarti, il personaggio appare avvolto in un ampio mantello sotto il quale si scorge la camicia con il colletto rialzato e, al centro, lo jabot di pizzo.
Firmato sulla base, il busto è un'opera di Innocenzo Spinazzi, scultore del periodo rococò attivo a Roma e a Firenze, e mostra stringenti affinità con il celebre "Ritratto del granduca Pietro Leopoldo" (Firenze, Palazzo Pitti), eseguito dallo Spinazzi nella prima metà degli anni Settanta del Settecento. La data 1787, che a tergo accompagna la firma dell'artista, colloca l'opera accanto al "Monumento a Macchiavelli" in S. Croce a Firenze, scolpito dallo Spinazzi proprio su commissione del Nassau ("La donazione Federico Zeri", 2000, pp. 66-67). L'identificazione del personaggio, prima in via ipotetica e ora certa, con George Nassau III Earl of Cowper è stata resa possibile dal confronto con il dipinto eseguito da Giuseppe Antonio Fabrini (Cortona, Accademia Etrusca) ("Il conoscitore d'arte...", 1989, pp. 64-65). Oltre che nell'acconciatura dei capelli, i due personaggi appaiono molto simili nei tratti e nell'espressione del viso.
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara - Museo
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2018); Fracassetti, Lisa (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/C0150-00219/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).