Busto di papa Paolo V Borghese

Cordier, Nicolas

Busto di papa Paolo V Borghese

Descrizione

Autore: Cordier, Nicolas (1567 ca.-1612)

Cronologia: ca. 1610 - ca. 1612

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo / scultura

Misure: 63 cm x 27 cm x 62.5 cm

Notizie storico-critiche: Papa Paolo V Borghese è ritratto a capo scoperto, abbigliato con un prezioso camice dai bordi ricamati da cui emerge un morbido amitto. Sopra, un piviale minuziosamente riprodotto decorato con le figure di S. Pietro e S. Paolo, è chiuso sul petto da un fermaglio con gemma centrale.
Forse il più significativo ritratto scultoreo dedicato a papa Borghese prima dei capolavori berniniani, questo piccolo busto marmoreo deve ad A. Bacchi ("Il conoscitore d'arte: sculture dal XV al XIX secolo della collezione di Federico Zeri", 1989, pp. 28-29) l'attribuzione a Nicolas Cordier, scultore lorenese molto affermato in ambiente romano prima dell'arrivo del giovane Bernini. Le capacità ritrattistiche del Cordier dovettero essere particolarmente apprezzate da Paolo V, visto che gli affidò, oltre che la realizzazione della monumentale effigie pontificia in bronzo richiesta dalla città di Rimini, anche l'incarico di sostituire la testa inginocchiata del papa impiantata da Silla Longhi di Viggiù al centro del suo monumento funebre nella Cappella Paolina a Santa Maria Maggiore, un ritratto mai applicato. Proveniente da Spoleto, dove fino al 1980 circa si trovava a palazzo Pucci della Genga, l'opera della Carrara è un capolavoro della maturità del Cordier, probabilmente realizzata tra il 1610 e il 1612 circa, in ogni caso dopo il 1605, data dell'elezione a pontefice del Borghese. Nell'Inventario dei beni dell'artista, stilato all'indomani della sua morte, al numero 65 figura una "testa in marmo di papa Paolo" (Pressourye, 1985, p. 429). Tradizionalmente identificata con la testa in marmo che il Borghese aveva commissionato all'artista per sostituire quella di Silla Longhi, non è tuttavia da escludere che si tratti di quella in esame ("Il conoscitore d'arte...", 1989, pp. 28-29).
Con ogni probabilità lo stesso Bernini usò il busto della Carrara come fonte di ispirazione per il celebre busto "da scrittoio" conservato nella Galleria Borghese.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara - Museo

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2018); Fracassetti, Lisa (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).