Busto di Giuseppe Verdi
Gemito, Vincenzo
Descrizione
Autore: Gemito, Vincenzo (1852-1929)
Cronologia: 1900 - 1924
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: gesso / modellatura, bronzatura
Misure: 53 cm
Notizie storico-critiche: Si tratta di una copia novecentesca del più famoso busto in bronzo di Giuseppe Verdi, realizzato nel 1874 dallo scultore napoletano Vincenzo Gemito e conservato al Museo Teatrale alla Scala di Milano. Altri esemplari in bronzo, i più conosciuti della prolifica iconografia verdiana, si conservano nella Regia Galleria d'Arte Moderna di Firenze (realizzato nel 1875), nel Museo del Risorgimento "L. Musini" a Fidenza (eseguito a Napoli nel 1872, copia in bronzo della terracotta originale che si trova a S. Agata nella villa Verdi), nella Casa di Riposo dei Musicisti a Milano, nella Collezione del Banco di Napoli e nella Galleria d'Arte Moderna di Roma. Un disegno relativo al "Ritratto di Verdi" è in collezione privata.
Nel 2006 una copia in bronzo dello stesso busto si trovava a Milano Internazionale Antiquariato, dall'antiquario Mottola di Milano.
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara - Museo
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2018); Fracassetti, Lisa (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/C0150-00270/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).