Allegorie dell'Eternità, della Morte e del Tempo

Fantoni, Andrea

Allegorie dell'Eternità, della Morte e del Tempo

Descrizione

Autore: Fantoni, Andrea (1659-1734)

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1710

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: legno / imodanatura, pittura; legno di bosso / intaglio, scultura

Misure: 48 cm x 9 cm x 100 cm

Descrizione: Il crocifisso con Cristo spirante è inserito in una base modanata su sui si trovano le figure allegoriche dell'Eternità (a sinistra), della Morte (al centro) e del Tempo (a destra).

Notizie storico-critiche: Conservato all'interno di una teca in legno modanato e dipinto, il manufatto è un tipico esempio di crocifisso da camera. La figura del Cristo presenta evidenti affinità con un bozzetto conservato presso il Museo Fantoni di Rovetta, non solo perché entrambi ripropongono la tipologia del Cristo spirante ma anche per l'identico modellato drammaticamente ed emotivamente mosso e per la medesima intensità dei contrasti chiaroscurali. Il tema iconografico, che prevede tre figure allegoriche (Eternità a sinistra, Morte al centro e Tempo a destra), indica la vittoria della salvezza eterna grazie a Cristo. Non si conosce il committente che, probabilmente, è da individuare nella cerchia di religiosi e prelati con cui i Fantoni entrarono in contatto.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara - Museo

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2018); Fracassetti, Lisa (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).