Violino
Amati, Nicolò
Descrizione
Denominazione: Hammerle
Autore: Amati, Nicolò (1596-1684), autore
Cronologia: ca. 1658
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: legno di abete rosso; legno di acero
Misure: 208.5 mm x 354.5 mm (tavola armonica); 206 x 353 (fondo)
Descrizione: Il violino, costruito con forma grande, presenta la tavola armonica in abete rosso. Fondo in un unico pezzo di legno di acero di taglio tangenziale. Fasce e testa in acero. Vernice arancio-dorato.
Notizie storico-critiche: Questo capolavoro di Nicolò Amati prende il nome dal collezionista Theodor Hammerle, che ne era proprietario prima del suo passaggio al banchiere americano Henry Hottinger. In seguito giunge alla Casa Rembert Wurlitzer di New York, dalla quale proveniva anche il "Carlo IX", entrato nella raccolta del Palazzo Comunale di Cremona nel 1966. Sempre in quell'anno, per iniziativa di Alfredo Puerari, presidente dell'Ente Provinciale per il Turismo, vengono avviate delle trattive con la Casa, ma il prezzo richiesto è troppo elevato e L'Ente, dopo l'acquisto del "Cremonese" e del "Carlo IX", non ha più fondi. Si decide, allora, di promuovere una sottoscrizione, grazie alla quale viene raccolta la somma necessaria per il rientro del violino nella sua città d'origine.
Collezione: Civiche Collezioni Liutarie
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/CR210-00003/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).