Incoronazione di Cristo e di Maria

Bembo, Bonifacio

Incoronazione di Cristo e di Maria

Descrizione

Identificazione: Incoronazione di Maria Vergine e di Gesù Cristo

Autore: Bembo, Bonifacio (1444/ 1478), pittore

Cronologia: post 1445 - ca. 1450

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tavola / pittura a olio

Misure: 68.4 cm x 103 cm

Notizie storico-critiche: Il dipinto costituisce la tavola centrale di un dossale realizzato da Bonifacio Bembo tra il 1445 e il 1450 per ornare la Cappella di S. Anna (la quarta a destra) nella Chiesa di S. Agostino di Cremona. In seguito allo smembramento dell'opera, si è persa la carpenteria che univa le tre tavole ed le due laterali, raffiguranti l'Incontro alla Porta Aurea con il profeta Eliseo e san Nicola da Tolentino (a sinistra) e l'Adorazione dei Magi (a destra) sono oggi conservate all'Art Museum di Denver.
Il dossale era stato commissionato probabilmente da Battista Plasio (1410-1492), medico, teologo e astronomo, padre di Eliseo e Nicola. La tavola con l'Incoronazione pervenne a Sigismondo Ala Ponzone tramite legami parentali che univano gli Ala ai Plasio.
Testimonia la fedeltà dei Plasio a Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, i cui volti compaiono ritratti tra gli encarpi acantacei sullo sfondo. Anche i volti di Dio Padre, della Madonna e di Cristo sembrano rimandare a Filippo Maria Visconti, alla figlia e al di lei consorte.
L'iconografia della doppia incoronazione è piuttosto rara nell'Italia settentrionale e, seguendo le indicazioni di Jacopo da Varagine e di Sant'Agostino, sottolinea al contempo il ruolo di Maria come Ecclesia e di Cristo e Maria come Sponsus e Sponsa. Nella tavola si riscontrano elementi che sembrano evidenziare la fedeltà dei Plasio a Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, infatti tra gli encarpi acantacei sullo sfondo ritroviamo i loro ritratti. Anche i volti di Dio Padre, della Madonna e di Cristo sembrano rimandare a Filippo Maria Visconti, alla figlia e al di lei consorte, Francesco Sforza.
La figura di Dio Padre era stata concepita seduta, ma la perdita della coloritura del broccato della veste ha portato all'annullamento della tridimensionalità.

Collezione: Collezioni del Museo Civico Ala Ponzone

Collocazione

Cremona (CR), Museo Civico Ala Ponzone

Credits

Compilazione: Miscioscia, Annunziata (2014)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).