Golden Light
Lodola, Marco
Descrizione
Identificazione: Canoa con vogatori
Autore: Lodola, Marco (1955/), pittore
Cronologia: post 2013
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: perspex; neon
Misure: 70 cm x 12 cm x 110 cm
Notizie storico-critiche: L'opera è stata realizzata nel 2013 in occasione del conferimento alla città di Casalmaggiore del titolo di "Città del Canottaggio", per ricordare il venticinquesimo anniversario del primo Oro Olimpico nel Canottaggio conquistato dal casalasco Gianluca Farina alle Olimpiadi di Seul, al quale è seguito il secondo Oro Olimpico nel 2000 a Sidney da parte di Simone Raineri.
Marco Lodola, uno dei maggiori artisti italiani contemporanei attivi a livello internazionale, ha frequentemente lavorato nel mondo dello sport, realizzando, ad esempio, i logo ufficiali delle varie discipline, i manifesti delle Olimpiadi Invernali di Torino, la Maglia Rosa e il Manifesto ufficiale del Giro d'Italia 2005.
L'opera di Marco Lodola è energia fluida a rappresentazione della fisicità di un corpo che vive nel credo di un'idea di bellezza, legata alla vitalità dell'azione. Un modo di comunicare legato all'idea del 'corpo', sia esso quello di una ballerina, di un atleta o di un transatlantico. Il suo linguaggio espressivo attinge dall'osservazione della vita reale che si vive, catturata in un'immagine, ma è radicato nella vita che si immagina per desiderio, ed è in questo margine che nasce la sua opera, prima disegnata, poi trasformata, sagomata e colorata, ora 'illuminata'. Un artista che trova e cerca l'energia nel colore puro, denso di luce, concretizzando forme scultoree abitate da un'anima luminosa, ma costruite sulla vita reale alla ricerca, per conferma, di una leggerezza meditata, mediata dall'Arte come Cultura della Vita (Anna Vergine e Gabriele Fallini).
Collezione: Collezioni del Museo Diotti
Collocazione
Provincia di Cremona
Credits
Compilazione: Miscioscia, Annunziata (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/CR230-00024/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).