Motivi decorativi vegetali

produzione pavese

Motivi decorativi vegetali

Descrizione

Ambito culturale: produzione pavese

Cronologia: ca. 1740

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 26 x 31.5

Descrizione: Il piatto ovale in maiolica presenta una forma tipicamente settecentesca con bordo mistilineo sagomato e costolato.

Notizie storico-critiche: Il biglietto trompe l'oeil è una caratteristica tipica della produzione pavese della prima metà del XVIII secolo. Sono noti altri vassoi e piatti 'dedicati' di cui il più noto è il vassoietto a rilievo dei Musei Civici di Milano dedicato alla 'Molto Reverenda Madre Donna Giuseppa Costanza Bigona nel Venerando Monastero Leano di Pavia'.
Il vassoio è stato prodotto dalla fornace già Pessina Credazzi gestita dai fratelli Cantù dal 1735 al 1740, ma poi dal 1741 al 1748 la fornace passa di proprietà a Marco Pellino , poi ad Agostino Ferri ed ancora ai coniugi Pessina, avendo come conduttori i fratelli Mauro e Siro Antonio Cantù.
L'impianto ceramico Cantù-Ferri con buone probabilità marcava i suoi prodotti con il monogramma FC intrecciato e, dagli inventari, risulta che producesse maiolica alla 'Rouen' o 'all'olandese' in buona quantità.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Damiano, Sara (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).