Motivi decorativi vegetali

produzione pavese

Motivi decorativi vegetali

Descrizione

Ambito culturale: produzione pavese

Cronologia: post 1700 - ante 1750

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 32 x 24

Descrizione: Zuppiera con coperchio di forma costolata e sagomata in maiolica decorata in monocromia blu su smalto bianco con motivo 'alla Rouen'. La zuppiera è biansata con manici foggiati a conchiglia rovesciata. Il coperchio ha presa foggiata a pigna.

Notizie storico-critiche: La decorazione 'alla Rouen', di derivazione francese, è attestata a Pavia intorno al 1740. Molti esemplari con questo tipo di decorazione recano al verso il monogramma FC intrecciato e sormontato dal segno di abbreviazione omega, per lungo tempo attribuito ai fratelli Mauro e Siro Antonio Cantù, ma probabilmente da riferirsi al marco societario (1741-48 circa) che per un breve periodo di tempo ha visto insieme i Cantù con l'imprenditore laterizio Agostino Ferri. Inoltre diversi inventari settecenteschi di fornaci pavesi elencano pezzi decorati in 'azuro' e 'alla francese', in quegli anni identificabile solo con il decoro 'alla Roeun', dalla città francese da cui prese avvio.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Damiano, Sara (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).