Motivi decorativi vegetali

produzione pavese

Motivi decorativi vegetali

Descrizione

Ambito culturale: produzione pavese

Cronologia: ca. 1740

Materia e tecnica: maiolica

Misure: Ø 30

Descrizione: Piatto con bordo mistilineo sagomato e costolato in maiolica con decorazione 'alla Rouen' in monocromia blu su smalto bianco.

Notizie storico-critiche: La decorazione 'alla Rouen', che prende avvio dalla città francese di Rouen (la Francia nel Settecento è ormai arbitra incontrastata del gusto europeo), si sviluppa radialmente con fitti rabeschi geometrici che richiamano alla mente i tendaggi, i ricami o gli intrecci dei ferri battuti.
Si diffonde a Pavia intorno al 1740. Alcuni esemplari sono siglati con il monogramma FC intrecciato riferibile tradizionalmente ai fratelli Mauro e Siro Antonio Cantù , ma più plausibilmente alla società fra i Fratelli Cantù e Agostino Ferri, imprenditore di ceramica laterizia in Borgo Ticino. Negli inventari settecenteschi della manifatture pavesi è documentato questo tipo di maiolica come 'alla torinese', città in cui trova maggior diffusione grazie alla fabbrica Rossetti. Anche a Lodi si diffonde questo tipo decoro, ma le forme sono diverse.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Damiano, Sara (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).