Motivo decorativo:vaso
produzione pavese
Descrizione
Ambito culturale: produzione pavese
Cronologia: ca. 1700 - ca. 1730
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 5 x Ø 26
Descrizione: Alzata o sottocoppa in maiolica policroma con alto piede svasato e bordo rialzato
Notizie storico-critiche: La forma dell'alzata è ancora di sapore seicentesco, ma la decorazione e soprattutto il bordo a ramages denunciano l'appartenenza all'inizio del XVIII secolo.La decorazione policroma al centro dell'alzata raffigura in modo un po' goffo ed ingenuo un grosso mazzo di fiori in un vaso a balaustro appoggiato su un gradino di marmo.
L'esemplare rientra a tutti gli effetti nella produzione delle fornaci pavesi sia per la forma ad alzata di cui sono noti parecchi esemplari realizzati con i decori più vari; sia per il ductus pittorico che è di matrice profondamente locale; sia per le tonalità del cromatismo. D'altronde gli inventari settecenteschi pavesi documentano la presenza di maiolica 'alla lodigiana' ed anche 'a fioretti'.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/F0060-00215/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).