Coltello
ambito italiano
Descrizione
Identificazione: Elementi decorativi
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: post 1600 - ante 1699
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: ferro / doratura, argentatura, punzonatura
Misure: 12 mm x 213 mm x 9 mm
Notizie storico-critiche: Questo oggetto è costituito da tre lamine lavorate in maniera da ricavare una parte con lama e i manici decorati con doratura e argentatura: questi tre pezzi si incastrano tra loro sovrapponendosi (su dei binari ricavati sul manico del coltello che resta in mezzo agli altri due). E' conservato su un vassoio che porta altri pezzi che il marchese Malaspina riteneva realizzati con la tecnica dell'agemina (si vedano gli altri pezzi, inv. St. Mal. 5369-5384).
E' difficile stabilire una datazione, potrebbe anche trattarsi di manifattura sette-ottocentesca. Su tutte e tre le lame è presente il punzone dell'argentiere con la lettera 'P'.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/F0130-00054/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).