Almanacco del 1465

Baldini, Baccio;

Almanacco del 1465

Descrizione

Identificazione: Calendario

Autore: Baldini, Baccio (1436 (?)-1487), inventore

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1750 - ante 1824

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / penna e inchiostro bruno

Misure: 195 mm x 274 mm

Notizie storico-critiche: Il disegno, inserito nella raccolta Malaspina tra le prime stampe, è correttamente descritto, nel Catalogo del marchese edito nel 1824, come una copia a penna del celebre Almanacco del 1465, di cui secondo il Malaspina si conosceva un solo esemplare appartenente alla collezione Monroe (ora al British Museum). La critica (già segnalata dal Malaspina, ma con cui l'amatore non concordava) ipotizzava che potesse far parte della serie dei Pianeti di Baccio Baldini (per la quale si vedano gli esemplari conservati presso la collezione Malaspina, inv. St. Mal.1585-1591), probabilmente nella seconda versione.
La composizione, che segue il calendario romano, comprende al centro due colonne di sei tondi ciascuna, contenenti le raffigurazioni delle attività del mese, circondate da un bordo con i segni zodiacali corrispondenti, e i calcoli per l'individuazione del giorno della Pasqua. Nelle colonne laterali, la descrizione dei mesi, l'indicazione dei Santi, etc.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Aldovini, Laura (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).