PROFETI ELIA E GEREMIA
ambito veneto-greco
Descrizione
Ambito culturale: ambito veneto-greco
Cronologia: post 1500 - ante 1599
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tempera su tavola
Misure: 61 x 108.5
Descrizione: I due profeti sono raffigurati in piedi, di fronte in atteggiamento rigido, l'uno in veste verde, l'altro in azzurro. Entrambi hanno manti rossi con ornati d'oro. reggono due rotoli con scritte in greco ed il secondo alzaa destra. Lo sfondo è dorato nella metà superiore, rosso bruno scuro in quella inferiore con leggere losanghe dorate.
Notizie storico-critiche: Il dipinto è di difficile datazione dato il ripetersi dei moduli stilistici anche oltre l'epoca rinascimentale. B. Bianchi (1962) ritiene la tavola opera italo-greca realizzata tra la fine del XIV e la fine del XV sec. A. Pica (1964) la giudica di provenienza orientale, non anteriore alla metà del XVI sec. Questa seconda datazione sembra la più esatta, mentre più probabile è l'origine veneto-greca
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Collocazione
Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte
Credits
Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00011/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).