TESTA DI FRATE DI PROFILO
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1600 - ante 1699
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela applicata su tavola
Misure: 40.5 x 54
Descrizione: Il frate barbuto, dal volto incavato è raffigurato di profilo con saio bruno. Tutte le tinte sono esclusivamente su tonalità brune scure. La tela è usata in senso diagonale. Presenta segni di restauri e ridipinture sulla fronte e sul capo.
Notizie storico-critiche: L'autrice della scheda osserva "...Nella collezione Todeschini il dipinto veniva [...] attribuito a Daniele Crespi e come tale lo cita anche A. Pica (1964) e lo conferma la targhetta posta sulla cornice. Sembra però trattarsi di opera certamente lombarda che ricorda il Crespi , ma assai più debole nel disegno e nel modellato". Nel catalogo della Galleria Comunale d'Arte (1983) l'opera è invece attribuita a "un pittore lombardo seicentesco".
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Collocazione
Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte
Credits
Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)
Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00016/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).