NATURA MORTA CON CACCIAGIONE, ZUCCHINE E FRUTTA
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1690 - ante 1710
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 130 x 79
Descrizione: Su uno sfondo scuro sono disposti su di un ripiano in basso alcuni pennuti uccisi, su toni grigi. In alto a destra grappoli di uva verdognola, pomi rossi, zucchine. I colori sono sporchi e scuriti. Cornice in legno.
Notizie storico-critiche: Sulla targhetta di fianco al quadro si leggeva: "legato C. Todeschini. Attr. a Giacomo Ceruti", come riportato dalla compilatrice della scheda cartacea. L'attribuzione fu accettata da A. Pica (1964), ma si accertò che il dipinto in realtà proviene dalla collezione Fagioli Cornelio dove compariva con l'attribuzione al Crivellone (Galleria Comunale, 1983). Respingendo entrambe le proposte, nel catalogo della Galleria viene confermata l'osservazione della Barigozzi Brini per cui "Il dipinto [...] è tipicamente lombardo nello stile e assegnabile con tutta probabilità alla seconda metà del Seicento o all'inizio del Settecento".
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Collocazione
Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte
Credits
Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)
Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00028/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).