RESURREZIONE DI LAZZARO

ambito lombardo

RESURREZIONE DI LAZZARO

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1700 - ante 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 74 x 58

Descrizione: Su uno sfondo scuro con un edficio a destra ed un arco, è raffigurato in primo piano Lazzaro che esce dal sepolcro scoperchiato coperto da un panno grigio. davanti a lui è Gesù in vesti rosate ed azzurre. Attorno discepoli e fedeli; in giallo con mantello e copricapo rosso l'uomo in piedi a sinistra, in giallo l'altro che si china tappandosi il naso. Le altre tinte sono su toni bruni, sporche e annerite. Cornice in legno.

Notizie storico-critiche: Accanto alla tela non si trova alcuna indicazione nè del titolo nè dell'autore dell'opera. Essa però è certamente da identificarsi con quella citata in un articolo anoonimo del 1943 come proveniente dal lascito Todeschini, raffigurante "Gesù con gli apostoli che benedice un malato inginocchiato davanti a lui" e attribuita a Sebastiano Ricci. L'attribuzione è senz'altro da rifiutarsi. Si tratta di opera piuttosto debole, di autore probabilmente lombardo.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).