RITRATTO DI UOMO
Molteni Giuseppe (attr.)
Descrizione
Identificazione: RITRATTO MASCHILE
Autore: Molteni Giuseppe (attr.) (1800/ 1867)
Cronologia: post 1840 - ante 1860
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 36.5 x 52
Descrizione: L'uomo bruno, con corta barba e baffi, è raffigurato a mezzo busto, di fronte, in giacca scura, gilet bianco e cravatta azzurra a righe bianche. Lo sfondo è bruno chiaro. La tela esagonale, con piccole scrostature, è inserita entro cornice ovale in legno intagliato e dipinto.
Notizie storico-critiche: ... Il personaggio ritrattato non può essere il Monti (m. 1828) perchè il dipinto è certamente più tardo data anche la foggia del vestito, e perchè le fattezze del Monti erano assai diverse come appare da un ritratto dell'Appiani. Quanto all'autore potrebbe trattarsi del Molteni, allievo del Longhi, non del Tornaghi prevalentemente paesaggista e di stile assai diverso.
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Collocazione
Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte
Credits
Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)
Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00043/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).