MADONNA CON BAMBINO
Radice Casimiro
Descrizione
Autore: Radice Casimiro (1834/ 1908)
Cronologia: post 1890 - ante 1899
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco strappato
Misure: 93 x 124.5
Descrizione: Entro un ovato che poggia su di un finto gradino è raffigurata la Vergine con aureola dorata, vesti rosate ed azzurre sfumate, in atto di reggere il Bambino in piedi. In alto ai lati teste di cherubini. Le tinte sono tutte su toni pallidi, chiari e sfumati. Motivi vegetali negli angoli.
Notizie storico-critiche: Sulla targhetta accanto al dipinto si legge: Affresco Pittore Radice che fino al giugno 1910 ornava la cappelletta sul ponte Azzone Visconti. Propietà Eredi di Gaetano Galli.
La cappelletta sul ponte fu infatti distrutta per ragioni di viabilità nel 1910 o poco dopo. Il Radice aveva lavorato anche per chiese di Lecco (p. es. nella Prepositurale di S. Nicolò) e l'affresco si può ritenere della fine del sec. XIX anche se manca una documentazione.
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Collocazione
Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte
Credits
Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)
Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00044/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).