FIGURE FEMMINILI

Miradori Luigi detto Genovesino (attr.)

FIGURE FEMMINILI

Descrizione

Autore: Miradori Luigi detto Genovesino (attr.) (1605-1610/ 1656)

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco staccato

Misure: 38 x 25

Descrizione: Il frammento consiste in un blocco di pietra coperto da uno strato di intonaco affrescato. Sono raffigurate due testine femminili accostate: l'una è quasi integra, dell'altra è visibile solo una parte del profilo (dal naso al mento). Le tinte sono su toni rosati e rossicci. Il frammento è, a sua volta, rotto in tre pezzi.
E' appesa mediante un gancio ed un supporto in ferro applicato sul retro.

Notizie storico-critiche: Nel catalogo della Galleria Comunale (1983) viene confermata l'attribuzione, da valutare alla luce delle recenti indagini sulla pittura lombarda del Seicento, a Luigi Miradori detto Genovesino. Nel libro, inoltre, viene precisato: "Una scritta applicata lateralmente dice "Affresco del genovesino ricuperato il 10-7-1947". Una notizia ritrovata nell'archivio della Galleria afferma che il frammento proviene da un edificio di via Borgonuovo 20 a Milano....".

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).