VEDUTA DI LECCO

De Grada Raffaele

VEDUTA DI LECCO

Descrizione

Autore: De Grada Raffaele (1885/ 1957)

Cronologia: post 1937

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 90 x 75

Descrizione: Sono raffigurati: in primo piano una strada con un edificio a sinistra, tutto in colore rosso violetto; segue una zona in lieve declino con case chiare ed erba verde fino al lago azzurro che taglia orizzontalmente al centro il paesaggio. Al di là è la costa con un promontorio e basse montagne. Il cielo è azzurro chiaro. Cornice in legno.

Notizie storico-critiche: La Barigozzi Brini nella scheda cartacea rileva che la tela partecipò alla IV Mostra Quinquennale di Lecco, conseguendo il secondo premio e annota: "Il paesaggio che insiste in un susseguirsi di piani orizzontali è tipico del De Grada e dà una visione campestre e rustica di Lecco, riconoscibile solo dal lago e dal profilo delle montagne".

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).