RITRATTO FEMMINILE DI SIGNORA CON CAPPELLO

Campi Giacomo

RITRATTO FEMMINILE DI SIGNORA CON CAPPELLO

Descrizione

Autore: Campi Giacomo (1846/ 1921)

Cronologia: post 1890 - ante 1910

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 43 x 58

Descrizione: E' raffigurata una signora a mezzo busto, volta di tre quarti. Indossa un abito rosso e porta un ampio cappello grigio con righe rosse scure e gala di un rosso più vivo. Leggera sciarpa bianca ed orecchini dorati ad anello. Lo sfondo ha sfumature grigie.

Notizie storico-critiche: La scheda cartacea viene aggiornata nel Catalogo della Galleria (Barigozzi Brini, 1983, p. 31) dalla Barigozzi Brini che annota: "G. Campi, allievo dello Scuri all'Accademia Carrara di Bergamo, studiò poi a Roma presso l'Accademia di San Luca [...]. Oltre che come pittore di figura è noto anche come decoratore: sono sue le raffigurazioni dei Promessi Sposi nella casa del manzoni a Milano...".

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).