STUDI ARCHITETTONICI
Bovara Giuseppe (attr.)
Descrizione
Identificazione: ARCHITETTURE
Autore: Bovara Giuseppe (attr.) (1781/ 1873)
Cronologia: post 1800 - ante 1873
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: penna su carta
Misure: 34 x 44
Descrizione: Sono raffigurati: la metà di una pianta di chiesa a tre navate; tre absidi; la pianta di un edificio (battistero) a pianta centrale; la sezione di una chiesa a tre navate; un capitello. E' appeso entro piccola cornice in legno.
Notizie storico-critiche: Si tratta di un progetto di restauro per la chiesa romanica di Santa Giuliana a Bonate (Bergamo), restauro non effettuato, proveniente dal fondo Bovara (n. 352). Si tratta di un raro caso di restauro di edificio romanico studiato dal Bovara. Borghi (Borghi, 1975, pp. 13, 43) cita il progetto di restauro senza però nominare il disegno. Esso fa parte di una voluminosa raccolta in gran parte conservata nel Museo.
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00068/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).