NATURA MORTA CON CALAMAIO, SPADA E LIUTO

ambito lombardo

NATURA MORTA CON CALAMAIO, SPADA E LIUTO

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1690 - ante 1710

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 79.5 x 118.5

Descrizione: Al centro è un grande vaso bianco dipinto in azzurro scuro con motivi di vegetali e animali. Contiene un mazzo di fiori: una rosa giallo pallido al centro, altre su toni rossi e rosati con foglie verdi. Il vaso poggia su un sostegno con volute e mascherone, dorato scuro. A destra in piedi un vassoio rotondo dal fondo azzurro incornicia un vaso dorato con fiori gialli. A sinistra un calamaio con piccole cariatidi, una spada e un liuto. Tendaggio bruno scuro a destra.

Notizie storico-critiche: Il dipinto appartiene alla fine XVII o all'inizio del XVIII sec. ma è difficilmente collocabile come stile. Dovrebbe però essere opera lombarda forse locale. Il gusto degli oggetti raffigurati è tipicamente seicentesco.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).