RITRATTO DI UOMO
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: RITRATTO MASCHILE
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1850 - ante 1899
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su cartone
Misure: 26 x 35
Descrizione: E' raffigurato un uomo elegantemente vestito con giacca nera a bottoni dorati su panciotto bianco con catena dorata al taschino, polsi arricciati che sporgono dalle maniche, cravatta nera, pantaloni grigi. Tiene nella destra un sigaro e si appoggia con il braccio sinistro su una pietra. Lo sfondo ha montagne brune.
Notizie storico-critiche: La Barigozzi Brini aggiorna la scheda cartacea nel Catalogo della Galleria osservando, a proposito dell'iscrizione: "La grafia non corrisponde però a quella del pittore milanese, a cui del resto non vi è alcun richiamo nemmeno nello stile del dipinto. Si tratta quindi di una falsa firma, mentre la tela si può considerare opera di un ignoto lombardo della seconda metà del secolo XIX" (Barigozzi Brini, 1983).
Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici
Collocazione
Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte
Credits
Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)
Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/G1050-00089/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).