SCENA DI CONTADINI

Cipper Francesco detto Todeschini (bottega)

SCENA DI CONTADINI

Descrizione

Identificazione: CONTADINI AL DESCO

Autore: Cipper Francesco detto Todeschini (bottega) (1664/ 1736)

Cronologia: post 1700 - ante 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 80 x 103.7

Descrizione: Una donna è seduta ad un tavolo con un bicchiere fra le mani accanto a dei pani ed una tovaglia ripiegata. Un uomo in piedi a sinistra afferra una bottiglia; un ragazzo a destra di spalle si volge all'indietro. Il dipinto è tutto su toni bruni chiari, tranne una nota di rosso spento sulle maniche della veste della donna. La cornice è in legno

Notizie storico-critiche: La compilatrice della scheda cartacea annota la scritta "Sulla targhetta di fianco al dipinto: Adrian van Ostade (sec. XVII) Harlem. Legato Carlo Todeschini" e aggiunge: "Come tale è citato anche dalla recente Guida del Touring Club Italiano. L'attribuzione è però da escludere...". Nel catalogo della Galleria la Barigozzi Brini precisa che:"Scene di carattere popolare sono però frequenti anche fra noi, a volte anche di alto livello artistico, come quelle di Francesco Cipper detto il Todeschini [...] Si può pensare anche in questo caso a un'opera di scuola dell'artista [...], forse una copia da un originale non noto" (Barigozzi Brini, 1983).

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).