NATURA MORTA CON PENTOLE

ambito lombardo

NATURA MORTA CON PENTOLE

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1690 - ante 1710

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 69 x 49

Descrizione: Sono raffigurati su diversi piani , un po' alla rinfusa, pentole e padelle di vario tipo, botti, fiasche e vasi, un piattino con aglio a sinistra e una zucca a destra, un piccolo scrigno e una cesta. Le tinte sono su toni bruni e scuri. Cornice in legno

Notizie storico-critiche: La Barigozzi Brini aggiorna la scheda cartacea nel Catalogo della Galleria osservando che il dipinto "E' entrato nella Galleria insieme ad un altro gruppo di altri dipinti dello stesso soggetto (non tutti però della stessa mano), con l'attribuzione ad autore fiammingo. Il tema della cucina, o dispensa, è però assai diffuso nell'Italia settentrionale, a Bergamo per esempio [...]. E' quindi assai più probabile che si tratti dell'opera di un pittore bergamasco, o anche locale, fra il XVII e il XVIII secolo" (Barigozzi Brini, 1983).

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).